giovedì 4 luglio 2013

Audio Note CD Two

Ho scoperto il valore di questa meccanica cd una di quelle sere in cui con un paio di amici ci si ritrova ad ascoltare musica a casa mia, nella ormai nota saletta adibita agli ascolti. Di solito ognuno propone qualche suo disco per scambiarsi musica e conoscenza, e a volte capita che qualcuno porta un apparecchio, magari un nuovo acquisto, da testare e confrontare con i componenti dell'impianto "residente". Sin dalle prime note è apparso evidente che quel "coso", come qualcuno l'aveva definito quella sera per la sua estetica piuttosto dubbia, tirava fuori una qualità sonora di primissimo livello. Anzi, a confronto con la meccanica Roksan Dp1, che utilizzo tuttora nel mio impianto e utilizzata come riferimento per le mie prove, riusciva addirittura a fornire una prestazione migliore sotto diversi aspetti.


Alla timbrica naturale della Dp1, questa meccanica Audio Note, collegata allo stesso convertitore d/a Wadia 12 tramite cavo coassiale in argento Kimber AGDL, aggiungeva una maggiore nettezza e velocità di risposta e addirittura una ancora maggiore trasparenza rispetto alla meccanica di riferimento. Le voci acquisiscono una evidente luminosità, accurate nelle sfumature e nelle nuances delle loro tonalità, gli strumenti vengono resi con grande realismo grazie a un eccellente contrasto dinamico, i fiati sono lucidi, e gli strumenti a corda netti, scandìti, le percussioni vengono rese con grande impatto, e anche queste con quella nettezza che rende immediatamente riconoscibile il profilo sonico di questa macchina. Rispetto alla Dp1 questa meccanica CD Two forse è solo un pelo più limitata nella ricostruzione della scena sonora, appena un po' meno ampia e profonda, ma che invece fornisce una performance superlativa per quanto riguarda la ricostruzione dello spazio interstrumentale, riuscendo a far distinguere chiaramente la collocazione degli strumenti sullo stage sonoro. Sono rimasto sorpreso che nessuno abbia mai menzionato questa macchina come una delle più performanti e da un rapporto qualità / prezzo che a mio avviso è forse il più favorevole che mi sia mai capitato di constatare, nonostante i suoi circa 4mila euro di listino.

La CD Two collegata al convertitore tramite cavo in argento Kimber Agdl. A fianco si nota l'uscita bilanciata.

NOTE TECNICHE 
La CD Two è una meccanica a caricamento dall'alto che utilizza un gruppo laser Philips Cd Pro 2 LF modificato. La lettura del cd si avvia collocando il coperchio sull'apertura ricavata sulla parte superiore dello châssis. Il trasformatore di uscita è avvolto con filo d'argento, come anche il cablaggio interno per il trasferimento del segnale digitale, utilizza il cavo in argento Audio Note silver AN-V.












Nessun commento:

Posta un commento